domenica 31 ottobre 2010

Aggiornamento

In questi giorni mi sono procurato le due frecce laterali anteriori, così anche questo particolare è a posto. Francamente pensavo di non dover fare questa spesa perchè il vecchio proprietario mi aveva dato due frecce che dovevano essere "giuste", ma era stato come minimo superficiale quando le ha acquistate (e anch'io non mi do un bel voto per non essermene accorto prima).
Ho preso anche il kit di adesivi "HF" per i parafanghi anteriori e per il posteriore.
Inoltre ho acquistato anche la cornice targa anteriore in acciaio inox, ora dovrò vedere come e dove montare la targa stessa sulla Fulvia vista l'eliminazione dei paraurti.
Infine, per quanto riguarda la posizione delle scritte posteriori, alla fine ho deciso per la soluzione "B" (vedi post precedente) in modo da mantenere la configurazione classica di tutte le Fulvia II serie senza paraurti.

giovedì 28 ottobre 2010

Posizione placchette posteriori

Devo decidere come posizionare le palcchette "Lancia" e "Fulvia" dopo il montaggio delle luci targa tipo HF, con Photoshop ho simulato le due possibili situazioni. Sarei propenso verso la soluzione "A"...



Visita dal carrozziere

Oggi nuova visita dal carrozziere. Gli ho portato i Cibiè Oscar recentemente acquistati ed ho verificato l'avanzamento dei lavori.
Completato lo smontaggio, sono state eseguite le riprese nei punti dove faceva capolino la ruggine e sono stati sistemati i coccettini presenti quà e là. E' stato tolto anche il rivestimento del bagagliaio ed abbiamo appurato che qualche secolo fà c'è stato fatto un lavoro di riparazione per un probabile leggero tamponamento. Niente di che, la zona è relativa allo spigolo posteriore sinistro e dall'esterno non si nota assolutamente niente. Per il resto la vettura non riporta altri segni di incidenti più o meno evidenti.
Abbiamo poi concordato la posizione delle luci targa posteriori e delle scritte "Lancia" e "Fulvia". Abbiamo parlato anche della posizione degli Oscar e delle staffe da costruire. Stessa cosa per le frecce anteriori. Ho portato via le maniglie delle porte che farò ricromare e la scritta "Fulvia" a cui manca un perno di fissaggio (era montata con del biadesivo).
Al momento mi pare che il lavoro stia andando avanti bene, per ora sono soddisfatto.
Ecco qualche foto della situazione odierna:









martedì 26 ottobre 2010

Carrozzeria - Frecce anteriori laterali

Tempo fa postai la foto delle frecce anteriori che avrei dovuto sostituire in quanto sulla Fulvia ho trovato delle lucciole in un improbabile forma circolare. Il vecchio proprietario mi dette due frecce che sosteneva essere quelle "buone". Il carrozziere che mi sta sistemando la vettura mi ha invece fatto notare che non vanno bene!!! Controllando meglio in giro ho verificato infatti che le frecce che mi erano state date come originali sono invece di qualche altra macchina, non certo della Fulvia Coupè.
Queste sono le frecce che ho:

Queste sono le frecce che mi dovrò procurare:

venerdì 22 ottobre 2010

Visita al carrozziere

Stamattina ho fatto un salto dal carrozziere per fargli avere qualche ricambio che mi sono procurato in questi giorni ed ho approfittato dell'occasione per vedere cosa era stato fatto sulla Fulvia nel frattempo.
Ho verificato che è stato smontato quasi tutto quello che c'era da smontare, quindi si proseguirà con i (pochi) lavori di lattoneria per poi passare alla carteggiatura, riverniciatura, ecc...
Ecco qualche foto della situzione attuale.


lunedì 18 ottobre 2010

Aggiornamento

Stamattina ho portato la Fulvia in carrozzeria come da programmi. I tempi di approntamento dei vari lavori da fare sono stimati in circa un mese, speriamo non ci siano ritardi.

Ho anche acquistato il volante Nardi Classic Wood diametro 36, l'ho trovato usato ad una cifra estremamente conveniente rispetto a quello che si vede in giro.
Eccolo:

sabato 16 ottobre 2010

Cruscotto - Sostituiti i vetrini

Oggi ho avuto un po' di tempo a disposizione per effettuare la sostituzione dei vetrini del tachimetro e del contagiri.
Il lavoro è venuto direi bene e la differenza rispetto a prima è evidente!

PRIMA


DOPO

venerdì 15 ottobre 2010

E ora dal carrozziere...

Ieri sono passato con la Fulvia dal carrozziere per accordarmi sull'inizio dei lavori.
Siamo rimasti che lunedì gli porto la Fulvietta e si parte!

sabato 9 ottobre 2010

Di nuovo a casa

Ultimi aggiornamenti: ieri sono andato dal meccanico a ritirare la Fulvia.
Tutti i lavori previsti sono stati fatti. Inoltre è stata sostituita la pompa lavavetri (che non funzionava) ed il blocchetto d'avviamento in quanto quando veniva spenta la vettura riportando la chiave nella posizione di "zero", se tanto tanto andavi un po' oltre nel girare la chiave si riattivava il motorino d'avviamento.
Quando sono uscito dal meccanico mi sono fermato a fare il pieno in una stazione di servizio, si presenta il benzinaio che mi dice: "è la prima volta in vita mia che faccio rifornimento a un'HF!". Ehehe, vabbè non è un'HF la mia (magari!) ma comunque la cosa è stata alquanto simpatica.
Ora la Fulvietta è finalmente in forma ed in effetti è tutto un altro andare rispetto a prima! Non nascondo che nei 30 km che ho fatto per tornare a casa mi sono divertito non poco...
Ora la porterò a spasso per qualche giorno per verificare che effettivamente da un punto di vista meccanico sia veramente tutto ok (come mi auguro vivamente), quindi la porterò in carrozzeria per l'ultima grande sistemazione finale!

martedì 5 ottobre 2010

Meccanico OK

Ha chiamato il meccanico: tutti i lavori programmati sono stati completati positivamente!
Appena ho un attimo di tempo vado a riprendermi la Fulvietta e poi si parte con la sistemazione della carrozzeria...

lunedì 4 ottobre 2010

Amarcord - La produzione

Qualche foto trovata in rete della produzione della Fulvia negli stabilimenti Lancia di Chivasso.
Altri tempi!