giovedì 9 settembre 2010

Meccanica - Lavori da fare

Ho fatto una check list dei lavori e dei controlli che vorrei fare, partendo dal dato di fatto che la vettura è regolarmente marciante ma con evidenti problemi di carburazione e con i carburatori stessi da revisionare avendo le guarnizioni completamente andate.
La check list è la seguente:
- Cambio dell'olio con un semisintetico 10W40 come l'originale, e filtro;
- Scarico acqua di raffreddamento e sostituzione (con aggiunta di antigelo/protettivo);
- Controllo impianto frenante: sostituzione di tutti i tubi flessibili che con il tempo si crepano, sostituzione di gommini e parapolvere delle pinze (controllare che i pistoncini siano liberi di scorrere e non siano segnati), sostituzione pastiglie anteriori e posteriori, controllo pompa e spurgo impianto;
- Controllo impianto elettrico (verifica che almeno tutte le lampadine e gli interruttori funzionino bene);
- Controllo ed eventuale pulizia di spinterogeno, cavi candela e candele stesse (eventuale sostituzione);
- Sostituzione olio cambio;
- Controllo scatola sterzo (con eventuale registro del gioco o aggiunta di olio);
- Controllo ammortizzatori, in particolare delle boccole in gomma (silentblock) presenti alle estremità, dove passano i perni di fissaggio;
- Pulizia o sostituzione filtro aria;
- Sostituzione filtro benzina;
- Verifica dell'integrità di tutti i tubi, raccordi, manicotti, cuffie di protezione e tutte le parti in gomma che con gli anni tendono a fessurarsi. Controllare in particolare i silentblock dei braccetti e i tiranti della marmitta;
- Revisione dei carburatori con appositi kit;
- Rifacimento della carburazione;
- Sincronizzazione farfalle e regolazione del minimo;
- Sostituzione del bulbo della pressione dell'olio (attualmente non funzionante).

Venerdì scorso ho portato la Fulvia dal meccanico per l'esecuzione dei suddetti lavori. Gli ho anche parlato di mettere l'accensione elettronica. Come tempistiche mi sa che ci vorrà un pò di tempo per fare tutto, non voglio mettergli eccessiva fretta perchè in primis l'importante è che faccia un buon lavoro, comunque la prossima settimana gli darò un colpo di telefono per sapere a che punto è.

2 commenti:

  1. Salve,
    noto che la check list dei lavori che feci alla mia Fulvietta (e che pubblicai su http://amicifulvia.forumattivo.com come linee guida da seguire per rimettere in strada un'auto d'epoca) è servita, mi fa piacere.
    Spero che anche la tua torni presto a ruggire per le strade d'Italia, portando alto il nome del VERO Made in Italy!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmelo, si la check list la presi in gran parte dal tuo post sul forum Amicifulvia.
    Mi è stata di grande aiuto per progammare i lavori che poi il meccanico ha fatto, devo dire, con grande scrupolo.
    Ti ringrazio molto per averla pubblicata e ti ringrazio anche per l'augurio: spero anch'io di poter presto rimettere in strada al meglio la mia Fulvietta!
    Ciao e grazie di nuovo.

    RispondiElimina